Mission

Trento, 3 maggio 2013

 

Questo sito, ideato e diretto dal prof. Umberto Izzo, è stato realizzato per finalità scientifiche, didattiche e divulgative da un gruppo di studiosi universitari che da anni approfondiscono e sono interessati a promuovere la conoscenza e l'analisi del diritto degli sport del turismo.

 

Il tema, in tutte le sue articolazioni, è oggetto di approfondimento sistematico in un'opera trattatistica, di cui questo sito intende costituire un ideale completamento e sviluppo. Il sito offre i suoi contenuti a tutti gli interessati, operatori giuridici, ma anche operatori professionali e semplici appassionati degli sport e dei servizi turistici che permettono di coniugare l'esercizio dello sport con la fruizione di un soggiorno turistico.

 

La redazione del sito è aperta a collaborazioni con chiunque fosse interessato ed è lieta di essere contattata per ricevere (in particolare da magistrati e avvocati) suggerimenti e materiali (sentenze, dati, notizie, segnalazioni di eventi e pubblicazioni in tema, contributi di analisi e riflessioni) di cui possa essere valutata la pubblicazione in dirittodeglisportdelturismo.it. I contributori saranno menzionati nello spazio dedicato ai ringraziamenti e ai sostenitori del sito.

 

Il sito è online dal 3 maggio 2013 e, costituendo un continuo work in progress, nel tempo verrà costantemente aggiornato e arricchito per offrire agli interessati un autorevole punto di riferimento conoscitivo su tutti gli aspetti che permettono di approfondire l'analisi, anche in una prospettiva comparatistica, della regolazione giuridica degli sport del turismo.

 

Una nota finale su come consultare i contenuti del sito. Le ricerche all'interno del sito sono effettuabili da questa pagina (cui si può accedere anche dal riquadro Strumenti di ricerca nella colonna sinistra della home page del sito in base ai parametri di ricerca testuale scelti dall'utente, non diversamente da una usuale ricerca effettuata con google o altri motori di ricerca). Verranno restituiti tutti post del blog recanti le occorrenze del termine (o della pluralità di termini) inseriti nella query di ricerca. In alternativa l'utente può servirsi dei tags presenti nella medesima pagina. I tags tematici conducono alla giurisprudenza pronunciatasi sullo specifico argomento oggetto del tag, mentre i tags recanti "normativa" restituiscono dati normativi secondo le tassonomie proposte nelle varie sezioni "Law and regulations" (indicate nella colonna sx della home del sito).

 

Buona consultazione!

 

Umberto Izzo