Diritto del vino

DIRITTO DEL VINO
laboratorio applicativo
1° semestre – 2 crediti
Dott. MATTEO FERRARI

 

Obiettivi formativi
Il comparto vitivinicolo è uno dei settori dell’agroalimentare italiano, che grazie alla forte propensione all’export è in costante espansione anche nell’attuale periodo di crisi economica. Il laboratorio si pone l’obiettivo di approfondire lo studio delle regole giuridiche che presiedono al funzionamento della filiera vitivinicola, attraverso la trattazione dei diversi istituti e regole posti a presidio della produzione e commercializzazione del vino. A lezioni frontali di introduzione ai diversi temi si alterneranno incontri con professionisti del settore e analisi di casi studio.

 

Programma del corso
Il laboratorio rappresenta un percorso didattico integrativo rispetto all’insegnamento di diritto alimentare comparato, che ha lo scopo di riprendere alcuni concetti propri del diritto alimentare in generale declinandoli nello specifico della filiera vitivinicola. In particolare, tra i temi trattati si segnalano: la predisposizione del piano HACCP in cantina; l’etichettatura dei vini; l’organizzazione comune del mercato vitivinicolo; la tutela dei vini di qualità, in prospettiva nazionale, comunitaria ed internazionale; la regolamentazione delle pratiche enologiche; la disciplina dei vini biologici; il ruolo dei consorzi di tutela; tipi e funzione delle
certificazioni della filiera vitivinicola; la lotta all’abuso del consumo di alcool; la pubblicità di bevande alcoliche.

 

Prerequisiti
Pur non essendo stabilita la propedeuticità è auspicabile aver sostenuto l’esame di diritto alimentare comparato o accompagnare la frequenza del laboratorio con la frequenza del relativo corso.

 

Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariali – Impiego di una community ad accesso ristretto in ESSE3 per favorire l’interazione fra i frequentanti – Incontri e case histories con esperti e operatori del settore vitivinicolo.

 

Modalità di verifica dell’apprendimento
Prova scritta a risposte multiple.

 

Testi di riferimento
I materiali di studio e approfondimento verranno indicati all’inizio del laboratorio.