IL TERRITORIO COME REGOLA NEI MERCATI AGROALIMENTARI
IL TERRITORIO COME REGOLA NEI MERCATI AGROALIMENTARI
10 novembre 2016
Aula 5, Facoltà di Giurisprudenza – Via Verdi 53, Trento
ore: 16.00 -19.00
Il seminario intende offrire un momento di riflessione, in prospettiva
multidisciplinare, sulla tutela e promozione delle produzioni locali di
qualità attraverso il prisma della nozione di territorio. È indubbio che
il territorio, pur con la pluralità di significati e ambiguità che gli sono
propri, costituisca uno dei pilastri centrali dei regimi di qualità, oggi
- nel Regolamento europeo n. 1151 del 2012. Esso pare
quindi rappresentare un utile punto di partenza per riflettere su
opportunità e sfide che la protezione dei prodotti agroalimentari
tipici oggi presenta.
Introduce e presiede
Relazioni
Prof. Ferdinando Albisinni (Università della Tuscia)
Il territorio come regola
Prof. Paolo Borghi (Università di Ferrara)
Il territorio nel mercato
Dott. Matteo Ferrari (Università di Trento)
La gestione del territorio
Prof. Gabriele Canali (Università Cattolica)
La competitività del territorio
Prof. Diego Begalli (Università di Verona)
Produzioni tipiche e marketing del territorio
Dott.ssa Federica Camin e dott. Fulvio Mattivi (Fondazione Edmund Mach)
La misura del territorio
Comitato Scientifico
Prof. Umberto Izzo
Dott. Matteo Ferrari
Con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Diritto Alimentare