IL TERRITORIO COME REGOLA NEI MERCATI AGROALIMENTARI

IL TERRITORIO COME REGOLA NEI MERCATI AGROALIMENTARI

10 novembre 2016

 

Aula 5, Facoltà di Giurisprudenza – Via Verdi 53, Trento
ore: 16.00 -19.00

Il seminario intende offrire un momento di riflessione, in prospettiva

multidisciplinare, sulla tutela e promozione delle produzioni locali di

qualità attraverso il prisma della nozione di territorio. È indubbio che

il territorio, pur con la pluralità di significati e ambiguità che gli sono

propri, costituisca uno dei pilastri centrali dei regimi di qualità, oggi

  1. nel Regolamento europeo n. 1151 del 2012. Esso pare

quindi rappresentare un utile punto di partenza per riflettere su

opportunità e sfide che la protezione dei prodotti agroalimentari

tipici oggi presenta.


Introduce e presiede

Prof. Umberto Izzo

Relazioni

Prof. Ferdinando Albisinni (Università della Tuscia)
Il territorio come regola

Prof. Paolo Borghi (Università di Ferrara)
Il territorio nel mercato

Dott. Matteo Ferrari (Università di Trento)
La gestione del territorio

Prof. Gabriele Canali (Università Cattolica)
La competitività del territorio

Prof. Diego Begalli (Università di Verona)
Produzioni tipiche e marketing del territorio

Dott.ssa Federica Camin e dott. Fulvio Mattivi (Fondazione Edmund Mach)
La misura del territorio

Comitato Scientifico

Prof. Umberto Izzo
Dott. Matteo Ferrari

Con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Diritto Alimentare