Trento Lawtech Comparative Food Law Seminars 2013

Seminari LawTech di Diritto Alimentare Comparato 2013/Comparative Food Law – Lawtech Seminars 2013

PRIMA SESSIONE/First Session

Giovedì 14 novembre 2014 – ore 17-19 / Thursday November 14th – 5.00-7.00 PM

Saluti/Greatings: prof. Giuseppe Nesi, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento/Dean of the Faculty odf Law of the University of Trento

Tavola rotonda – L’insegnamento del diritto alimentare nella prospettiva multidisciplinare e comparata/ Roundtable – The Teaching of Food Law in Multidisciplinary and Comparative Perspective

Ne discutono/Participants:

prof. Ferdinando Albisinni, Univ. della Tuscia, Corso di laurea in Giurisprudenza

prof. Paolo Borghi, Univ. di Ferrara, Facoltà di Giurisprudenza

prof. Geremia Gios, Univ. di Trento, Direttore del Dipartimento di Economia e Management

prof. Giovanni Pascuzzi, Univ. di Trento, Facoltà di Giurisprudenza

prof. Renato Pieri, Univ. Cattolica del S.C., Direttore SMEA

In occasione della tavola rotonda sarà presentato alla presenza degli autori il volume di Matteo Ferrari e Umberto Izzo, Diritto alimentare comparato. Regole del cibo e ruolo della tecnologia, Bologna, Il Mulino, 2012/During the roundtable it will be presented with the participation of its Authors the book Comparative Food Law. Food Regulation and Role of Technology, Bologna, Il Mulino, 2012, by Matteo Ferrari and Umberto Izzo.

SECONDA SESSIONE/Second Session

Venerdì 15 novembre 2014 – ore 10-13/Friday November 15th – 10.00 AM-1.00 PM

Informazione e diritto alimentare: prospettive di ricerca / Information and Food Law: Perspectives of Research

Presiedono e discutono con i relatori/Chairmen and discussants:

prof. Ferdinando Albisinni, Univ. della Tuscia

prof. Paolo Borghi, Univ. di Ferrara

Relazioni/Presentations:

Informazione e qualità distintiva degli alimenti/Information and distinctive qualities of foodstaffs (prof. Matteo Ferrari, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, Docente SMEA)

Informazione e qualità relazionale degli alimenti: la disciplina delle indicazioni nutrizionali/Information and relational qualities of foodstaffs: the regulation of nutritional indications (dott. Enrico Togni, Dottorando Agrisystem, Univ. Cattolica del S.C.)

Informazione e fiducia: aspetti problematici in tema di certificazioni/Information and Trust: Open issues in certification  (dott.ssa Francesca Lotta, Dottoranda Agrisystem, Univ. Cattolica del S.C)

Informazione e sicurezza: ruolo e prospettive del sistema di allarme rapido/Information and Safety: The role and perspectives of Rapid Alert Systems  (dott. Francesco Planchenstainer, Dottorando Agrisystem, Univ. Cattolica del S.C.)

Informazione e responsabilità: il private enforcement del diritto alimentare/Information and Liability: The Private Enforcement of Food Law (prof. Umberto Izzo, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento)