Resp. precontr.
Casi
Caso 1
Un regista teatrale, un aiuto regista, uno scenografo e un costumista vengono contattati dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico, per il quale avevano già lavorato, per mettere in scena il Miles gloriosus (Plauto) a Trapani.
In particolare era stato chiesto di elaborare il testo della commedia e poi, scelti gli attori, di dirigere, le prove e gli spettacoli; e di preparare le scene ed i costumi.
Come da accordi orali ed a seguito di diverse riunioni, testo, progetto e modello di scena costumi e distribuzione delle parti erano stati approntati nei mesi successivi; INDA aveva pubblicizzato la rappresentazione.
Senonché, già convocata la Compagnia il 25 giugno a (OMISSIS) per l’inizio delle prove, il 23 l’INDA aveva comunicato telefonicamente l’annullamento della produzione.
Caso 2
La Tipografia ALFA conclude con la società finanziaria BETA un contratto di locazione finanziaria avente ad oggetto una macchina da stampa per un corrispettivo di 150.000 Euro
ALFA sostiene di non aver potuto godere delle agevolazioni previste da una certa legge (credito d’imposta pari al 33% del valore del finanziamento in leasing) perché la società BETA non l’aveva informata che alla data di stipulazione del contratto di leasing tali agevolazioni erano sospese
Caso 3
Una banca colloca presso i propri clienti le obbligazioni di una società assicurando gli stessi circa la veridicità dei prospetti informativi e la bontà dell’investimentoLa società che emette le obbligazioni successivamente fallisce.I clienti hanno tutela nei confronti della banca?
Slides